Una “sfilata olimpica” di oltre 330 bambine e bambini di 4 e 5 anni che invadono la città, escono dalle loro scuole e vanno alla conquista di uno spazio a loro dedicato nel cuore cittadino; una mattinata di giochi e sport all'insegna di divertimento e aggregazione; minibasket, minirugby, ginnastica artistica e percorsi ludico-motori in Piazza Repubblica!
Venerdì 18 Maggio a Varese – per la prima volta!- arrivano le Pulciniadi, i “Giochi Olimpici” pensati per i bambini che frequentano il secondo e il terzo anno delle Scuole dell’Infanzia cittadine che hanno accettato con entusiasmo di partecipare: “Don Lorenzo Milani”, “Eligio Ponti”, “Malnati Macchi Nidoli”, “Jolanda Trolli”, “Giovanni da Bizzozzero”, “Don Enrico Papetti”, “Gianna Beretta Molla”. Ad esse si aggiunge la Scuola dell'infanzia di Casciago “Angela Dell'Acqua” che ha, tra i suoi alunni, alcuni degli ospiti del Villaggio SOS dei Bambini di Morosolo. Volutamente in prossimità della Giornata Mondiale del Gioco, i nostri “mini olimpici”saranno stimolati, mediante le dinamiche proprie del giocosport, a confrontarsi con sé stessi, con gli altri bambini, ma anche a cooperare per raggiungere un obiettivo comune. I bambini saranno infatti divisi in 4 “squadroni” di 4 colori diversi, che mischiano e uniscono insieme gli alunni di tutte le scuole aderenti all'iniziativa, per favorire occasioni di aggregazione e conoscenza reciproca, senza agonismo, dove la sana competizione sarà anzitutto con la propria voglia di crescere!
Un bel momento di condivisione tra Scuole dell’Infanzia della stessa Città, un'opportunità per instaurare efficaci relazioni di collaborazione e sinergia tra Istituti, che spesso affrontano le stesse sfide quotidiane. Sarà anche un'importante riappropriazione di uno spazio urbano simbolico per Varese, che per un'intera mattinata verrà non solo “riempito”, ma vissuto, partecipato e dotato di significato attraverso la magia dello Sport inteso come strumento di crescita!
Le Pulciniadi sono la manifestazione culminante del Progetto “Giocosport, bambini, scuola”: nato per rispondere all'emergenza ludico-motoria che caratterizza le attuali generazioni di bambini e per promuovere il valore educativo del Giocosport, è stato realizzato grazie al prezioso contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto e alla fondamentale collaborazione con il Comune di Varese.
L'intenzione che anima l'équipe di Progetto, composta da Energicamente (capofila), Sportpiù, SOS Villaggio dei Bambini Morosolo, Robur et Fides, Minirugby A.S.D. Rugby Varese e CSI Varese, è rendere le Pulciniadi un appuntamento fisso per il Giocosport, le Scuole dell'infanzia e l'intera città, con l'obiettivo di promuovere il potere educativo-formativo e aggregante dello Sport inteso come strumento di crescita individuale e collettivo.
Ufficio Stampa EnergicamenteAlla base del Progetto presentato vi era l'intento di creare una sinergia tra scuole, associazioni sportive e professionisti dell'educazione per promuovere un percorso di sana attività ludico-motoria e per restituire dignità e importanza istituzionale allo Sport e al Gioco. La sinergia non solo è stata realizzata, ma con il successo delle Pulciniadi- evento conclusivo del Progetto svoltosi venerdì 18 Maggio in Piazza Repubblica- , si sono fissatii presupposti per una continuità futura.
Le Scuole dell'infanzia coinvolte sono state 8, per un totale di quasi 400 bambini e bambine di 4,5 e 6 anni “toccati” dagli interventi progettuali:
Come dichiarato nel gannt presentato per il Bando, l'iter seguito per la realizzazione degli interventi progettuali è stato così scandito: tra Novembre e Dicembre 2017 è avvenuto il primo contatto con la rete dei partner, primo fra tutti il Comune di Varese, che ci ha guidato nel coinvolgimento delle Scuole dell'Infanzia cittadine e nella successiva raccolta di adesioni al Progetto; a Febbraio sono iniziati i laboratori ludico-sportivi di minibasket nelle 4 Scuole materne comunali sotto la guida di Robur et Fides, società sportiva parte dell'équipe, seguiti poi ad Aprile/Maggio dalle lezioni multisportive e di alfabetizzazione motoria condotti dagli insegnanti qualificati del CSI Varese; nelle 3 Scuole materne paritarie cittadine e nell'asilo infantile di Casciago, i laboratori motorio-sportivi sono iniziati nel mese di Aprile 2018 e sono terminati a Maggio, realizzati da un team di professionisti di Omnia Gym Sport+ - sezione di ginnastica artistica della Polisportiva Sportpiù principale partner del capofila EnergicaMente- e da altri esperti laureati in Scienza Motorie collaboratori della Cooperativa scrivente; venerdì 18 Maggio si è svolto - volutamente in vicinanza simbolica con la Giornata Mondiale del Gioco prevista per il 28 Maggio 2018 – l'evento celebrativo di Gioco e Sport in Piazza Repubblica a Varese: le Pulciniadi, ovvero le Olimpiadi dei grandi pensate apposta per i piccoli.
A partire dalle 9.30 del mattino la piazza più centrale della città è stata invasa da un'ondata colorata di 350 bambini, divisi in 4 grandi squadre (verde, rossa, blu e azzurra) che mescolavano volutamente le 7 scuole partecipanti all'evento. Alcune scuole hanno scelto di raggiungere la Piazza a piedi, colorando le vie di Varese, mentre quelle più lontane hanno raggiunto la location in pullman: l'effetto ottico dell'arrivo con le magliette colorate della manifestazione è stato altrettanto impattante.
Dopo l'arrivo nell'area di accoglienza divisa per ciascuna squadra, è avvenuta l'inaugurazione ufficiale da parte della maestra-assessora ai Servizi Educativi Rossella Dimaggio e dell'Assessore ad Ambiente e Sport Dino De Simone, che hanno ribadito l'importanza educativa e aggregante del Giocosport svolto in uno spazio urbano che può far percepire – almeno per un giorno - la città davvero a misura di bambino.
Alle 9.45 i bambini hanno raggiunto- squadra per squadra- le 4 aree delimitate al centro della Piazza, dedicate ciascuna ad un'attività ludico-motoria diversa: minibasket con Robur et Fides, ginnastica artistica con Omnia Gym S+, percorso sull'equilibrio con CSI Varese, percorso di collaborazione a due con Polisportiva Sportpiù. Alle 10 l'inizio delle attività, con una rotazione ogni 15 minuti per un totale di un'ora di giocosport senza sosta. Una grande area di gioco solo per bambini, maestre e istruttori sportivi, con genitori, parenti e curiosi al di fuori a fare il tifo e ad ammirare i sorrisi divertiti dei piccoli atleti. Nessuna competizione, ma soltanto il sano agonismo di sfidare sé stessi mettendosi alla prova nei vari percorsi, scoprendo magari la propria passione per un particolare Sport. Tra gli obiettivi progettuali dichiarati, infatti, anche quello di favorire la scoperta di sport diversi, in modo che ogni bambino possa prendere consapevolezza della propria inclinazione sportiva naturale e assecondarla scegliendo poi di continuare il percorso anche al di fuori della scuola e delle attività progettuali.
Alle 11 è iniziata la sfilata conclusiva, con la consegna a ciascuno (bambini e maestre) di una medaglia di partecipazione e con l'uscita di una Scuola alla volta, che è stata chiamata e salutata tra gli applausi di tutti i presenti. Da sottolineare, oltre allo staff già citato, l'aiuto prezioso fornito dagli studenti del Liceo Scientifico Sportivo di Gavirate coordinati dalla Prof.ssa Linda Casalini grazie all'alternanza scuola-lavoro.
Una piazza piena di colori e sorrisi, con i bambini alle prese con le prime emozioni, ed una virtuosa collaborazione tra diversi Istituti Scolastici della città, che hanno avuto modo di incontrasi, conoscersi meglio, parlarsi, apprezzare il potere aggregante ed inclusivo del GiocoSport.
Un team di professionisti dell' “educazione attraverso lo Sport” che ha collaborato per organizzare una giornata pensata nei minimi dettagli, con l'obiettivo di celebrare il valore sociale del Giocosport e di far appassionare il maggior numero di bambini possibili, coinvolgendo le insegnanti e le famiglie.
La speranza dell'équipe di Progetto composta da EnergicaMente, Sportpiù, Rour et Fides, CSI Varese, con la collaborazione del Comune, Csain e ASC e con il cruciale sostegno di Fondazione Comunitaria del Varesotto, è che le Pulciniadi possano diventare un appuntamento annuale fisso per le Scuole dell'Infanzia e la città di Varese, con un graduale incremento del numero di Scuole partecipanti.
Per quanto riguarda i risultati attesi dichiarati in fase di stesura Progetto (Adesione al progetto da parte delle scuole primarie e dell'infanzia contattate; partecipazione numerosa alla giornata di festa conclusiva del progetto sia dei destinatari diretti sia della cittadinanza; conoscenza diffusa tra insegnanti, bambini e genitori dell'importanza dell'attività ludico-motoria nella crescita organica dell'individuo; costruzione di un bagaglio motorio completo che dia ai destinatari del progetto gli strumenti per uno sviluppo equilibrato; raggiungimento di un'alta tonalità emotiva al termine di ciascun incontro che verrà monitorato mediante un momento finale di feedback con bambini e insegnanti) si dichiarano tutti raggiunti. Si ritiene tuttavia che, per arginare l'emergenza ludico-motoria che affligge le attuali generazioni di bambini, occorre una continuità nel tempo e nello spazio che si fonda su una imprescindibile sinergia tra Istituzioni, Scuole, Associazioni Sportive, Federazioni, Enti di Promozione sportiva di vario genere.
Relazione redatta da Martina Grotto