Il campo di esperienza della corporeità e della motricità contribuisce alla crescita e alla maturazione complessiva del bambino promuovendo la presa di coscienza del valore del corpo inteso come una espressione della personalità e come condizione funzionale, relazionale, cognitiva e comunicativa da sviluppare in ordine a tutti i piani di attenzione formativa. L'insieme delle esperienze motorie e corporee correttamente vissute costituisce un significativo contributo per lo sviluppo di un'immagine positiva di sé.
La forma privilegiata di attività motoria è costituita dal gioco, adempiendo a rilevanti e significative funzioni di vario tipo, da quella cognitiva a quella socializzante a quella creativa. Occorre quindi conoscere e sperimentare tutte le forme praticabili di gioco a contenuto motorio: dai giochi liberi a quelli di regole, dai giochi con materiali a quelli simbolici, dai giochi imitativi a quelli interattivi.
Il progetto nasce per arricchire l'esigenza esperienziale dei bambini della Scuola dell'Infanzia attraverso un'attività motoria che completi l'offerta formativa specificamente scolastica.
Per "crescere energicamente" il bambino deve essere accompagnato nella graduale scoperta del proprio corpo e del proprio corpo in movimento nello spazio e nel tempo, fino all'accrescimento della coscienza del sé.
Il progetto propone una pratica educativa che integra l'apprendimento didattico-intellettuale con l'esperienza motoria, l'agire fisico e la percezione emotiva, dove il corpo diventa espressione dell' essere al mondo del bambino e lo strumento per interpretare la realtà.
"CRESCERE ENERGICAMENTE" si declina in base all'età dei bambini e prevede:
... Perché l'attività motoria accompagna e potenzia lo sviluppo cognitivo!
... Perché si impara meglio emozionandosi con il gioco!
La Cooperativa ENERGICAMENTE attualmente offre questo servizio presso molte Scuole dell'Infanzia della Valle Olona e dell'Altomilanese: