Corso di FORMAZIONE PROFESSIONALE per Tagesmutter

Diventa TAGESMUTTER: professionista dell'ACCUDIMENTO INFANTILE a DOMICILIO!
       200 ore di formazione tecnico-esperienziale e 50 ore di tirocinio formativo


Iniziamo a OTTOBRE, prenota subito il tuo colloquio conoscitivo con la coordinatrice didattica:
Ada Benigna (+39 345 2608590 - tagesmutter@energica-mente.net)

Il termine tedesco Tagesmutter significa Mamme di giorno e indica un servizio da tempo molto diffuso nel Nord Europa che in Italia si è sviluppato a partire dal Trentino Alto Adige grazie alla Cooperativa Sociale “Il sorriso”.

La Tagesmutter è una persona, una donna e/o una mamma adeguatamente formata, che offre educazione e cura a bambini di altri presso il proprio domicilio.

EnergicaMente, Coooperativa Sociale Onlus di tipo "A" che si occupa di servizi a sostegno della famiglia e dell'infanzia, condivide il modello organizzativo e pedagogico proposto dall'Associazione Nazionale Domus di Trento.

Il progetto "TAGESMUTTER – Mamma per Mamme" ha l'obiettivo di rendere chiaro e trasparente il lavoro di molte donne e mamme, che diventano imprenditrici di sé stesse.

LA CASA

La Tagesmutter offre il proprio servizio solitamente in casa propria, e anche laddove il servizio si svolge in ambienti extradomiciliari mantiene i requisiti e l'organizzazione di un servizio domiciliare.
Ogni Tagesmutter può accogliere fino ad un massimo di 5 bambini contemporaneamente, compresi i propri figli se presenti nell'orario di servizio, e comunque un numero che sia proporzionato alle dimensioni della casa che ospita.

La casa diventa il luogo educativo per eccellenza e il cardine del servizio stesso:

  • è il luogo denso di relazioni e significati in cui si svolge la quotidianità secondo modalità ch implicano espressioni affettive, che regolano tempi e spazi della convivenza;
  • è lo spazio familiare in cui il mondo dei bambini e quello dei "grandi" si incontrano;
  • è il luogo in cui sentirsi protetti e, per questo, in cui poter "osare" nuove avventure;
  • è il luogo in cui apprendere le regole sociali in un contesto affettivamente rassicurante;
  • è un ambito in cui anche le famiglie crescono e si incontrano mutuando prassi educative adeguate.

PENSATO PER TE

La formazione, l'aggiornamento e il sostegno di un ente alle spalle consentono la nascita di una vera e propria professione tutelata dalla Cooperativa sotto tutti gli aspetti contributivi e assicurativi, con maggiori garanzie sia per le famiglie che per la lavoratrice rispetto ai tradizionali servizi di baby-sitting.

La Tagesmutter non è mai sola: pur lavorando in casa propria, è in stabile collegamento con un ente che la sostiene e la supporta nel lavoro, garantendo il mntenimento degli standard qualitativi previsti sia dal punto di vista ambientale che educativo.

Il servizio Tagesmutter offre una massima flessibilità oraria e adattabilità alle richieste delle famiglie utenti, nel rispetto della disponibilità della lavoratrice.

Si fonda sulla massima trasparenza e condivisione delle regole del servizio e delle scelte educative della famiglia utente, in modo da garantire una personalizzazione dell'offerta.

Offre la creazione di una rete a sostegno delle famiglie utenti e delle operatrici che le supporta in tutti gli aspetti pedagocici e organizzativi della relazione.

Documenti

volantino.pdf

Collaborazioni

Associazione Nazionale Domus di Trento
Cooperativa Sociale “Il sorriso”

LE NOSTRE TAGESMUTTER SI PRESENTANO

Sono Ada Benigna, abito a Castellanza e sono sposata con Bruno. Adoro i bambini e questo progetto mi offre l’opportunità di stare con loro e conciliare il lavoro con la mia famiglia.

Oltre ad essere una Tagesmutter, sono la coordinatrice del progetto.

Ciao sono Silvia, ho 43 anni e vivo a Varese con le mie bimbe Cloe e Viola e mio marito Andrea.

Ho iniziato l'attività di tagesmutter per realizzare il sogno che avevo fin da bambina di lavorare con i bambini.

Sono una mamma estroversa e dinamica, mi piace fare passeggiate all'aria aperta ma quando il tempo ci costringe a stare in casa ci divertiamo a fare tante attività, imparare  canzoncine o leggere libri.

Sono Francesca e vivo a Bellagio con mio marito e i miei due bambini Elia e Sveva.

Ho sempre amato i bambini e dopo esser diventata mamma ho capito ancor di più quanto importante sia dare valore al loro tempo!

Ho deciso di intraprendere questo progetto per conciliare la mia famiglia con il lavoro e per dare una mano a quelle mamme che volendo tornare a lavorare hanno bisogno di qualcuno che si prenda cura dei loro bambini… Chi meglio di una Tagesmutter?

Sono Giulia Mazzucchelli, sposata con Orazio, ho un figlio, Luca nato nel 1987. Sono nata a Castellanza dove tutt’ora abito

Dal 2011 per un periodo di 5 anni ho svolto attività di volontariato presso l’Asilo E. Cantoni a Castellanza.

Questa esperienza, oltre ad avere confermato in me la passione e la dedizione per il supporto, l’assistenza e l’educazione dei bambini, mi ha fatto prendere la decisione di dare una connotazione professionale a questa mia attitudine.

Ho deciso a settembre del 2015 di intraprendere il corso per diventare

Tagesmutter per acquisire i fondamentali utili a migliorare il mio approccio con i bambini. Sono pronta quindi a dare il meglio per questa attività.

Mi chiamo Serena e sono una Tagesmutter!!

Mi piacciono molto i bambini ed è per questo motivo che ho scelto di entrare in questo progetto. Abito a Novate Milanese e sono molto attiva nelle iniziative del paese facendo anche la catechista.

Le mie passioni più grandi sono la lettura e la cucina; attraverso queste attività farò in modo che i bambini si sentano in casa mia come in casa loro!

Io sono Olivia, ho 26 anni e abito da poco a Gallarate col mio compagno Diego. Non abbiamo ancora una famiglia tutta nostra, ma è sicuramente un passo che in futuro faremo.

Ho capito di voler essere tagesmutter perché in mezzo ai bambini ho trovato la mia serenità. Crescere insieme a loro, aiutandoli a raggiungere la loro autonomia penso sia un privilegio e farne parte è davvero un qualcosa di magico e irripetibile.

Mi chiamo Elisa Turconi, abito a Fagnano Olona sono sposata e ho una bimba di 8 anni e uno di pochi mesi. Ci piace fare sport, stare all'aria aperta e giocare con i nostri amici a quattro zampe.

Vuoi diventare Tagesmutter?

Invia la tua richiesta o contattaci, saremo contenti di fornirti tutte le informazioni necessarie!